Contro le elezioni by David van Reybrouck

Contro le elezioni by David van Reybrouck

autore:David van Reybrouck [van Reybrouck, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2015-09-01T21:00:00+00:00


All’avvicinarsi dell’elezione, il capo del potere esecutivo [il presidente] pensa soltanto alla lotta che si prepara; egli non ha più avvenire; non può intraprendere più nulla, e continua solo debolmente ciò che dovrà forse esser continuato da un altro. […] La nazione dal canto suo rivolge gli occhi a un solo punto, e non si occupa che di sorvegliare le vicende della lotta che si va preparando. […] Si può ancora considerare il momento dell’elezione del presidente degli Stati Uniti come un momento di crisi nazionale. […]

Molto tempo prima del momento fissato, l’elezione diviene il più grande e per così dire l’unico affare che preoccupa gli spiriti. Le fazioni raddoppiano d’ardore, tutte le passioni fittizie che possono nascere dall’immaginazione, in un paese felice e tranquillo si agitano in quel momento pubblicamente.

Da parte sua, il presidente in carica è assorbito dalla cura di difendersi; egli non governa più nell’interesse dello stato, ma in quello della sua rielezione, si inchina davanti alla maggioranza e spesso, invece di resistere alle passioni di questa, come sarebbe suo dovere, ne asseconda i capricci.

Via via che l’epoca della elezione si avvicina, gli intrighi divengono più attivi, l’agitazione più viva e diffusa. I cittadini si dividono in vari campi, ciascuno dei quali prende il nome di un candidato. La nazione intera cade in uno stato febbrile, l’elezione è allora il tema principale della stampa, il soggetto delle conversazioni private, lo scopo di tutti i maneggi, l’oggetto di tutti i pensieri, l’unico interesse del momento.

È vero che, appena la sorte si è pronunciata, l’ardore si dissolve, tutto si calma e il fiume, straripato per un momento, rientra tranquillamente nel suo letto. Ma non dovremmo noi preoccuparci che l’uragano sia potuto nascere?29



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.